LE AZIENDE
DEL RTI

Un partner agile con competenze radicate, in grado di supportare la trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione Italiana

Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) selezionato mediante Accordo Quadro da Consip per l’erogazione dei servizi applicativi in ottica Cloud è composto da: Capgemini, società di consulenza tecnologica a tutto campo, ha una vasta gamma di competenze in grado di servire la molteplicità delle possibili richieste, ed ha sviluppato in Italia una spiccata competenza nella gestione di applicazioni nella Pubblica Amministrazione Centrale e nelle grandi amministrazioni locali (grandi comuni e Regioni). Indra Minsait, oltre a erogare servizi applicativi per PAC e PAL negli ambiti dell’interoperabilità, del data management e dei portali, ha particolare competenza nelle soluzioni dedicate alle Public utility controllate dalla PA e nelle soluzioni di digitalizzazione per il turismo e la cultura. Sistemi Informativi ha una lunga e consolidata tradizione di erogazione di servizi applicativi presso molteplici Amministrazioni centrali e grandi e medie amministrazioni locali. Dedagroup completa la copertura grazie alla sua vocazione particolarmente – ma non esclusivamente – centrata sulle amministrazioni locali di media dimensione, pur potendo vantare una significativa esperienza presso importanti Enti pubblici centrali.

Il Raggruppamento, grazie alle sinergie di capacità, competenza e vocazione, copre tutta l’ampia gamma di servizi applicativi in ottica cloud previsti nell’AQ, mettendo a disposizione mettendo a disposizione della Pubblica Amministrazione italiana qualità nella progettazione e nella delivery, tecnologie e metodologie all’avanguardia, talenti e competenze di eccellenza in settori innovativi, di estremo valore per l’Ente Pubblico.

Leader mondiale nei servizi di consulenza e tecnologia, il Gruppo Capgemini è all’avanguardia nell’innovazione per consentire ai suoi clienti di orientarsi al meglio nel mondo del cloud, del digitale e delle Piattaforme costantemente in evoluzione. Capgemini è un’organizzazione responsabile e diversificata di oltre 300.000 persone presente in quasi 50 paesi nel mondo Forte di 50 anni di esperienza e di una profonda conoscenza degli specifici settori di mercato, Capgemini sostiene le organizzazioni nel realizzare le proprie ambizioni di business, offrendo una gamma di servizi che vanno dalla strategia alle operations. Nel 2020 il Gruppo ha registrato ricavi complessivi pari a 16 miliardi di euro €. In Italia, Capgemini conta più di 7.500 professionisti in 10 sedi e ha raggiunto ricavi pari a 665 milioni di €. Capgemini Italia ha numerose esperienze sulle aree tecnologiche di fornitura maturate nei contesti della Pubblica Amministrazione e presso clienti privati. Apporta conoscenze mediante la struttura di Community Global Public Sector, nella quale opera un centro di competenza che eroga servizi di natura consulenziale a favore della Commissione Europea – DG Information Society and Media ed è continuamente aggiornato in relazione ai lavori delle Commissioni Europee, alle novità normative e ai loro impatti relativamente ai principali processi di e-Gov.

Capgemini Italia ha numerose esperienze sulle aree tecnologiche di fornitura maturate nei contesti della Pubblica Amministrazione e presso clienti privati. Apporta conoscenze mediante la struttura di Community Global Public Sector, nella quale opera un centro di competenza che eroga servizi di natura consulenziale a favore della Commissione Europea – DG Information Society and Media ed è continuamente aggiornato in relazione ai lavori delle Commissioni Europee, alle novità normative e ai loro impatti relativamente ai principali processi di e-Gov.

Capgemini Italia è dotata di un Sistema Gestione Qualità – basato su DELIVER™ ed è certificata: ISO 9001:2015 (sistemi di gestione della qualità); ISO/IEC 27001:2013 (sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni); ISO 20000:2011 (gestione dei servizi IT); ISO 14001:2015 (sistemi di gestione ambientale); ISO 45001:2018 (sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro).

Minsait è l’azienda di Indra leader nella consulenza negli ambiti della Digital Transformation e delle Information Technologies. La società focalizza l’offerta su proposte di valore ad alto impatto, basate su soluzioni end-to-end, con un notevole grado di segmentazione, che le consente di raggiungere risultati tangibili per i propri clienti in ogni settore con un focus sulla trasformazione. Nel 2019, Indra ha registrato i seguenti volumi: 3.204 milioni di euro di ricavi; 49.000 dipendenti; presenza in 46 paesi; operazioni commerciali in oltre 140 paesi. In Italia, l’azienda è presente nel settore della Digital Transformation attraverso il brand Minsait, che conta più di 1100 professionisti distribuiti presso le sedi di Roma, Milano, Napoli, Matera e Bari e ha ottenuto nel 2019 ricavi per un valore di circa 138 milioni di euro. Con riferimento al mercato della Pubblica Amministrazione, Minsait lavora a fianco delle amministrazioni pubbliche nei processi di innovazione orientati a renderle più efficienti e accessibili ai cittadini.

Minsait ha sviluppato in Italia il proprio centro di sviluppo globale di soluzioni di Customer Experience e CRM e ha sviluppato competenze avanzate in ambiti innovativi come Content & Process Technologies, Solution Architectures e Data & Analytics. Il centro di produzione software di Napoli, che interagisce con altri 23 centri operanti in Europa, Asia e America Latina, dispone della certificazione CMMi di livello 3 e rispetta le norme ISO 9001:2008, ISO 27001:2005 e ISO 14001:2015. L’Italia rappresenta per Minsait un asse fondamentale per la crescita nei Paesi del Mediterraneo e Sud Europa.

Dedagroup Business Solutions è parte del Gruppo Deda, uno dei più importanti attori dell’Information Technology “Made in Italy”, con HeadQuarter a Trento, che con un fatturato di 253 milioni di Euro (2019) rappresenta la 7a realtà del settore Software & Servizi a capitale italiano.

La sua identità di software vendor combinata alle competenze di system integration la rendono un interlocutore naturale nello sviluppo dell’innovazione digitale di Aziende, Enti pubblici e Istituti Finanziari.

Frutto di oltre 30 anni di esperienza nel settore Information Technology, con un forte ancoraggio all’eccellenza italiana sul quale il Gruppo ha costruito una visione strategica rivolta all’internazionalizzazione, sostenuta con forza dal Piano Industriale 2017-2020 (Vision2020) che proprio nello sviluppo globale di alcuni business ha uno dei suoi pilastri fondanti.

Dedagroup Business Solutions (di seguito anche Dedagroup), nata nel 2017, propone l’evoluzione digitale dei modelli di business a valore nei settori bancari, assicurativi, gruppi industriali e Pubbliche Amministrazioni, integrando competenze ed esperienze di DDway (ex CSC Italia S.r.l.) e Dedagroup S.p.A. in un’unica.

Dedagroup è focalizzata sul reengineering dei processi di business dei propri clienti e si occupa pertanto di migliorarne l’efficienza e rilanciarne la competitività supportando l’evoluzione digitale dei rispettivi modelli di business. Dedagroup incorpora esperienze di oltre 20 anni nel settore e ha rafforzato le proprie radicate competenze ed asset grazie a un percorso di crescita coerente ed organico all’interno del disegno industriale del gruppo.

Dedagroup ha esperienze e profonda conoscenza dell’area del Documentale e Business Intelligence e per servizi di Application Management, Project Management e Testing per il settore della Pubblica Amministrazione con numerose referenze di successo realizzate in più di 25 anni di storia aziendale.

Sistemi Informativi Srl (www.sistinf.it) è una società soggetta a direzione e coordinamento da parte di IBM Italia S.p.A. (socio unico – 100%), costituita da circa 900 dipendenti dislocati in 5 sedi in Italia (Roma, Torino, Milano, Perugia, Rieti). L’azienda è focalizzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni IT complesse e nella gestione ed evoluzione delle infrastrutture tecnologiche. Settori di mercato: Pubblica Amministrazione, Banche, Assicurazioni, Telecomunicazioni, Industria, Utilities. L’esperienza ultra quarantennale della società nella Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, si è negli ultimi anni focalizzata nell’ambito sistemi gestionali integrati e sistemi documentali. Attualmente la società, in coerenza con le strategie globali della IBM, sta attuando investimenti per lo sviluppo delle proprie capacità per accompagnare le Amministrazioni nella trasformazione dei propri sistemi informativi in sistemi cognitivi, supportandole nell’adottare una organizzazione digitalizzata, intelligente e scalabile. Per fare questo sta specializzando le capacità delle proprie risorse professionali nelle direttrici che vanno dalla customer experience digitale, allo sviluppo di workflow e procedimenti amministrativi che sfruttino sia le capacità di automazione dell’intelligenza artificiale, sia la scalabilità infrastrutturale offerta dal cloud. La Sistemi Informativi ritiene infatti che le Amministrazioni che puntano a cogliere l’innovazione per offrire servizi migliori

a costi ridotti, hanno oggi una grande opportunità correlata alle business platform, ovvero sistemi di business totalmente digitali in grado di cogliere il cambiamento delle aspettative dei cittadini e delle imprese

Certificazioni aziendali: ISO 9001:2015, ISO/IEC 27001:2013, ISO/IEC 20000‐1:2011, ISO 14001:2015.