Le attività del presente servizio si collocano, in linea col Manuale di abilitazione al cloud di AgID, a valle delle fasi di mappatura, assessment e scelta della strategia di migrazione lungo il percorso dettato dalla Roadmap di Migrazione definita dall’Amministrazione.
Le strategie di migrazione di interesse sono:
L’amministrazione può scegliere di acquistare congiuntamente i servizi di Manutenzione Adeguativa e Correttiva, in tal caso il servizio viene configurato secondo le caratteristiche di entrambi i servizi
Il servizio è volto alla costituzione di un team misto di risorse del fornitore e dell’amministrazione, in modo da permettere la valorizzazione delle reciproche competenze tecnologiche e tematiche in un contesto sinergico e di contaminazione delle competenze per il raggiungimento degli obiettivi progettuali.
Il servizio viene svolto in co-working con l’Amministrazione, presso la sede di riferimento dell’Amministrazione, salvo poter adottare strumenti di collaborazione che garantiscono il co-working efficace e di qualità sia esso erogato fisicamente in un’unica sede o in sedi differenti
Il servizio comprende l’insieme di attività, risorse e strumenti di supporto per la gestione delle applicazioni prevalentemente gestionali, delle loro relative basi dati e data services.
In funzione dell’organizzazione dell’Amministrazione, il servizio può includere il contatto diretto con gli utenti delle applicazioni che potranno rivolgersi direttamente al servizio via telefono, e-mail o portale web oppure indirettamente tramite un Help Desk di I livello.
Il servizio di Gestione applicativa prevede 2 livelli di prestazione:
L’amministrazione può scegliere di acquistare congiuntamente i servizi di Gestione applicativi e basi dati e Gestione del Front-End Digitale, Publishing e contenuti di Siti Web in tal caso il servizio viene configurato secondo le caratteristiche di entrambi i servizi.
Il servizio comprende attività di supporto in ambito ICT all’Amministrazione con la finalità di assicurare risposte altamente specialistiche per indirizzare le scelte tecnologiche e di prodotto, comprendere trend tecnologici e opportunità di ottimizzazione dell’infrastruttura applicativa e introduzione/aggiornamento di strumenti a supporto delle attività ICT per incrementare affidabilità, co-working, agilità, valutare il grado di digitalizzazione, di interoperabilità, di sicurezza applicativa, di aderenza a standard e linee guida, proporre piani di azione trasversale ai progetti ed ai servizi su obiettivi di innovazione e standardizzazione.
L’amministrazione potrà richiedere competenze verticali nei seguenti ambiti:
Sono servizi funzionali al completamento delle esigenze ICT dell’Amministrazione relativamente ai servizi applicativi richiesti. L’affidamento avviene tramite bando di gara (rilancio competitivo).